Obesità e Patologia Tiroidea

Le disfunzioni della tiroide possono determinare alterazioni del peso corporeo e del rapporto massa grassa/massa magra, in quanto gli ormoni tiroidei hanno un ruolo rilevante nel metabolismo di glucidi, lipidi e proteine. È frequente, infatti, che nello studio di un paziente obeso si rilevino sottostanti distiroidismi, come pure è frequente che alterazioni del peso corporeo, non associate a variazioni nell’alimentazione, possano indurre il paziente a rivolgersi al medico curante e allo specialista per sottoporsi ad uno screening tiroideo.

Gli ormoni tiroidei, oltre ad aumentare il consumo cellulare di ossigeno, incidono positivamente in tutte le tappe del metabolismo lipidico: sintesi, mobilitazione e degradazione. E’ proprio quest’ultimo processo ad essere maggiormente stimolato dagli ormoni tiroidei tramite l’aumentata attività della lipasi ormonosensibile. Nel contempo, gli ormoni tiroidei tendono a favorire il catabolismo proteico ed i processi di gluconeogenesi e glicogenolisi che aumentano la quota di zuccheri disponibili.

Pertanto, in presenza di eccesso di ormoni tiroidei vi è un ridotto deposito lipidico, con livelli circolanti spesso diminuiti, si ha una riduzione della massa magra muscolare e una ridotta tolleranza al glucosio.

Al contrario, in presenza di ridotti o insufficienti livelli di ormoni tiroidei, si assiste a un rallentamento del metabolismo con aumento ponderale o difficoltà al dimagrimento, infiltrazione mixedematosa (mucopolisaccaridi) del sottocute associata a ritenzione idrica e senso di gonfiore; si ha, inoltre, un’alterazione dei livelli dei lipidi circolanti, con ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e ridotta mobilizzazione degli acidi grassi liberi.

Tutte queste alterazioni del metabolismo lipidico sono importanti fattori di rischio cardiovascolare e risulta fondamentale risolverli, tenuto anche conto che questi processi sono in gran parte reversibili associando anche un adeguato trattamento della disfunzione tiroidea sottostante. È di fondamentale importanza, pertanto, sottoporre tutti gli individui obesi e con alterazioni del peso ad accertamenti specifici per una completa valutazione morfo-funzionale della ghiandola tiroidea.