“Sportello Tiroide” si conclude dopo oltre tremila consulenze specialistiche : bilanci e un NUOVO PROGETTO alle porte

Il progetto Sportello Tiroide promosso e realizzato da ONLUS Butterfly si è concluso con le ultime visite il 15 giugno scorso. Nel corso delle attività, che hanno visto oltre 50 giornate di incontri e oltre 3500 consulenze specialistiche a titolo completamente gratuito, abbiamo voluto dare risposta alle tante domande che le persone ci hanno posto sulla malattia tiroidea, sia in chiave di prevenzione sia di cura.

Le consulenze specialistiche (che prevedevano anche un’ecografia) – effettuate anche presso Caritas Roma e Ars Medica – hanno contribuito anche a mettere in luce molti “luoghi comuni” che circolano sulla tiroide come causa di malattia e malessere, facendo chiarezza su molte domande dei pazienti, in tema a disturbi quali sovrappeso e obesità, ansia, depressione o insonnia, spesso associati nell’immaginario comune all’ipotiroidismo.

Vogliamo quindi ringraziare tutti i sostenitori del progetto e i volontari, medici e no, che hanno reso possibile l’iniziativa nel corso degli anni.

Ma per un’iniziativa che si conclude un nuovo progetto è alle porte. Abbiamo il piacere di anticipare che nel prossimo autunno prenderà le mosse il nuovo programma educazionale e informativo, denominato TIROIDE E AMBIENTE.

L’obiettivo è sviluppare la riflessione e l’approfondimento sull’impatto che le circostanze ambientali esercitano nell’insorgenza e nella “trasformazione” (es. sviluppo di noduli tiroidei) delle patologie tiroidee.

Particolare attenzione poi sarà incentrata sulle patologie correlate alla malattia tiroidea, con la più diversa origine e natura: gastro-intestinale, dermatologica (vitiligo, psoriasi, melanoma).

Vi terremo informati sui nostri siti a proposito delle iniziative e degli appuntamenti che TIROIDE E AMBIENTE proporrà, a partire dal prossimo mese di gennaio 2024

L’invito è “CONTINUATE A SEGUIRCI”!